Ormai presente un po’ ovunque, Asso piglia tutto, anche detto Scopa d’Assi, è un famoso gioco della tradizione italiana che ricorda per l’appunto il gioco della Scopa. Si può dire anzi che sia proprio una variante della Scopa, in quanto le regole sono molto simili. Nei casino online sicuri non sono rari tornei di Asso piglia tutto, con un RTP dell’80% e un jackpot interessante.
Dove giocare ad Asso piglia tutto online
Bonus senza deposito
20€
Bonus sul deposito
200 FS + 1000€
- Validità 7 giorni
- Deposito min. 10€
- Requisiti 35X bonus
Bonus senza deposito
10€ free
Bonus sul deposito
1.000€
- Validità 10 giorni
- Deposito min. 10€
- Requisiti 20X bonus
Bonus senza deposito
Nessuno
Bonus sul deposito
500€ fun bonus + 25€ + 1000€
- Validità 7 giorni
- Deposito min. 10€
- Requisiti 35X bonus
Bonus senza deposito
2.000€
Bonus sul deposito
1.000€
- Validità 7 giorni
- Deposito min. 20€
- Requisiti 40X bonus
Bonus senza deposito
1000€
Bonus sul deposito
3.000€
- Validità 30 giorni
- Deposito min. 5€
- Requisiti 5X bonus
Regole di Asso piglia tutto
Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane, e il valore delle carte è lo stesso della Scopa (dal quale prende il nome). Le principali differenze con il gioco della Scopa sono nel calare l’Asso, che come dice il nome stesso piglia tutto, cioè prende tutte le carte a terra; e l’altra differenza sta nella distribuzione delle carte nelle partite a quattro giocatori. In questo caso si distribuiscono subito 10 carte a testa e non tre come nella partita a due giocatori.
Sempre nella partita a quattro vale la regola che il primo giocatore non può calare subito un asso. È detta anche “regola del vile”. Le carte hanno un punteggio a scalare partendo dal Re, o K (10), il Cavallo, o Q (9), il Fante, o J (8), poi i numeri che valgono il loro punteggio fino all’Asso, A, che vale 1.
Inizia a giocare il primo giocatore alla destra del mazziere ,o dealer, e si prosegue in un gioco a senso antiorario. Il giocatore di turno può giocare una carta dal proprio mazzo per prenderne una sul tavolo dello stesso valore, o la somma delle carte sul tavolo sempre dello stesso valore di quella giocata (es. gioco un 6 di spade e prendo un 6 di bastoni, oppure gioco un 6 di spade e prendo un 4 di bastoni + un 2 di coppe); il giocatore di turno può in alternativa giocare un asso per prendere un altro asso dal tavolo, prendere tutte le carte se non è presente un asso, oppure non prendere nulla e lasciare l’asso sul tavolo se non ci sono carte.
Come per la scopa, se ci sono diverse combinazioni di carte possibili si deve dare precedenza a quella dello stesso valore (es. se gioco un 6 di spade e sul tavolo ci sono un 6 di bastoni, un 4 di bastoni e un 2 di coppe, non posso prendere il 4 + il 2, ma devo prendere per forza il 6 corrispondente). Se un giocatore prende tutte le carte sul tavolo a fatto “scopa“.
I punti si calcolano contando in questo modo:
- Scopa: ogni scopa vale 1 punto;
- Sette bello: il sette di denari vale 1 punto;
- Primiera: vale 1 punto. Per ottenerla si sommano le quattro carte dal valore più alto di ogni seme tenendo conto che: il 7 vale 21, il 6 vale 18, l’Asso vale 16, il 5 vale 15, il 4 vale 14, il 3 vale 13, il 2 vale 12 e le figure valgono 10;
- Denari: vale 1 punto. Chi possiede il maggior numero di carte di denari;
- Carte: vale 1 punto. Chi possiede il maggior numero di carte;
- Napola: vale da 3 a 10 punti a seconda della scala di denari a partire dall’Asso che si realizza. La minima è composta da Asso, 2 e 3. Vale 3 punti. Per ogni carta successiva nell’ordine corretto si aggiunge un punto (4 punti per la scala da Asso a 4, 5 punti per la scala da Asso a 5 e così via). Chi realizza una scala fino al Re totalizza 10 punti ed ha vinto la partita facendo “Napoleone” (questa regola non è presente nei giochi online ma fa parte della tradizione italiana).